Muse tecnologie Sassari

Pulizia e Sanificazione Condotte Aerauliche

Servizio di Pulizia e Sanificazione dei Sistemi H.V.A.C. (Heating, Ventilation, Air Conditioning)

Servizio di Pulizia e Sanificazione   dei Sistemi H.V.A.C. 

 

MUSE Tecnologie Srl, offre il Servizio di Pulizia e Sanificazione dei Sistemi H.V.A.C. (Heating, Ventilation, Air Conditioning) presso stabili ed edifici del settore Commerciale, Industriale e Sanitario.La corretta gestione degli Impianti di Ventilazione e Condizionamento, dotati di condotte aerauliche, include tutti gli aspetti legati alla pulizia e la sanificazione dei Sistemi e le necessaria attività tecniche di monitoraggio periodico dalla salubrità e dell’igiene dei suoi componenti. In letteratura sono riportati diverse patologie direttamente o indirettamente associate agli impianti di ventilazione e condizionamento tra le quali citiamo:

  • SBS (Sick Building Syndrome–Sindrome Edificio Malato)  Per la quale una significativa percentuale degli occupanti è soggetta ad effetti acuti sulla salute e benessere collegati alla permanenza nell’edificio;
  • BRI (Building Related Ilness–Malattia dovuta all’edificio) Gli occupanti mostrano sintomi di una malattia diagnosticabile che può essere attribuita alla presenza di contaminanti aria edificio;
  • Malattia del Legionario causata dalla Legionella Pneumophila che può causare severe polmoniti con esito letale. 

All’interno delle condotte aerauliche e nelle UTA (Unità di Trattamento dell’aria), a causa di specifiche condizioni micro ambientali dovute a temperatura e umidità relativa favorevoli,  nella a polvere e in alcune incrostazioni calcaree o nell’eventuale Biofilm, si possono sviluppare muffe e microrganismi.   Questi micro organismi possono poi essere diffusi negli ambienti con esposizione del personale, che può poi manifestare diverse patologie.

 

La Muse Tecnologie Srl esegue Ispezioni Visive, Ispezioni Tecniche e provvede alla Pulizia e Sanificazione degli impianti tenendo traccia documentale di tutte le attività svolte. 

 

pulizia-e-sanificazione-condotte-idrauliche---Muse-Tecnologie-Srl---Sardegna-Sassari-4

Ispezione visiva

Ispezione tecnica

Pulizia e sanificazione

{

L’art. 64 commi c e d del D.Lgs. 81/2008 impone al Datore di Lavoro

  1. c) i luoghi di lavoro, gli impianti e i dispositivi vengano sottoposti a regolare manutenzione tecnica e vengano eliminati, quanto più rapidamente possibile, i difetti rilevati che possano pregiudicare la sicurezza e la salute dei lavoratori;
  2. d) i luoghi di lavoro, gli impianti e i dispositivi vengano sottoposti a regolare pulitura, onde assicurare condizioni igieniche adeguate;

Pertanto il Datore di Lavoro in base a quanto specificato :

55/CSR/2013 Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sul documento “Procedura operativa per la valutazione e gestione dei rischi correlati all’igiene degli impianti di trattamento aria”. 79/CSR/2015:Linee guida per la prevenzione ed il controllo della Legionellosi”Linee Guida 05/10/2006 “Linee guida per la definizione di protocolli tecnici di manutenzione predittiva sugli impianti di climatizzazione”.

pulizia-e-sanificazione-condotte-idrauliche-Muse-Tecnologie-Srl-Sardegna-Sassari

MUSE Tecnologie Srl dispone delle attrezzature e del Personale di Categoria A, conforme alle richieste dell’Accordo Stato Regioni (2006) per eseguire l’Ispezione Visiva, l’Ispezione Tecnica e la Pulizia e Sanificazione degli Impianti Aeraulici e di Condizionamento (HVAC).

Ispezione Visiva 

 

Un nostro Tecnico Certificato di Categoria A eseguira un sopralluogo e una serie di valutazioni e osservazioni sullo stato dell’impianto aeraulico volte a :

  • Valutare la configurazione dell’impianto e la Salubrità dell’edificio;
  • Stato dei Condotti di Aspirazione, Mandata e Ricircolo;
  • Condizioni igieniche dell’UTA in tutte le sue componenti (Filtri, Batterie Termiche, Umidificatore, Sifone, ecc);
  • Condotte e componenti in Linea (serrande di regolazione, Portine di Ispezione, Diffusori).

 

Sulla base dell’esito dell’Ispezione Visiva e possibile riprogrammare nel tempo questo controllo perché tutto è nella norma o procedere con un Ispezione Tecnica:

Sulla base dell’esito dell’Ispezione Visiva e possibile riprogrammare nel tempo questo controllo perché tutto è nella norma o procedere con un Ispezione Tecnica:

Ispezione Tecnica

 

L’ispezione tecnica è un attività di misura e quantificazione delle performance dell’impianto di in termini di pulizia e funzionamento e si compone come minimo di:

  • Video Ispezione tramite Robot;
  • Misura delle cadute di pressione sui Filtri;
  • Misura della Portata in Mandata;
  • Misura della Carica Batteria e della Carica Funginea Superficiale e Volumica (sulle mandate);
  • Misura della quantità di Polvere al mq sulle condotte;

 

    In funzione dell’esito delle Misure e dei Campionamenti svolti si decide insieme al Committente se procedere con un eventuale operazione di Pulizia e Sanificazione.

     

    Pulizia e Sanificazione

    In funzione della destinazione d’uso dei locali si procede al Confinamento e alla Compartimentazione degli ambienti per evitare Cross Contaminazioni e di diffondere agenti patogeni e allergenici nei locali.

     

    Si procede per tratti dell’impianto mantenuti in depressione e spazzolandolo meccanicamente con dei Robot appositamente attrezzati.

     

    Un aspiratore dotato di filtro provvederà ad accumulare la polvere e i detriti.

    La Pulizia si estende a tutte le componenti dell’UTA che verranno aspirate, lavate sanificate.

      Una volta pulito l’impianto si procede alla Sanificazione con idonei disinfettanti. 

      A fine lavori si ripete la Video Ispezione ed il Campionamento delle Polveri e dei Micro organismi per certificare l’avvenuta Sanificazione.

       

      La Normativa

      – Linee Guida 05/10/2006 “Linee guida per la definizione di protocolli tecnici di manutenzione predittiva sugli impianti di climatizzazione”.

      – UNI EN 12097:2007 – Ventilazione degli edifici – Rete delle condotte – Requisiti relativi ai componenti atti a facilitare la manutenzione delle reti delle condotte.

      – UNI EN 15780: 2011 “Ventilazione degli edifici – Condotti – Pulizia dei sistemi di ventilazione”.

      – Standard N.A.D.C.A. ACR 2013 (Assessment, Cleaning and Restoration of HVAC Systems).

      – 55/CSR/2013 Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sul documento “Procedura operativa per la valutazione e gestione dei rischi correlati all’igiene degli impianti di trattamento aria”.

      – 79/CSR/2015: “Linee guida per la prevenzione ed il controllo della Legionellosi”.

                                                                                                                                

      Muse tecnologie Sassari

      MUSE TECNOLOGIE S.r.l.

      Z. Ind. Predda Niedda Str. 40
      07100 Sassari

      Tel.   079 4126549

      Fax.  079 2657278 

      Cell.  348 1549118

                348 3669761 

      info@musetecnologie.it

      Orari ufficio

      Lunedi al Venerdì :  9:00-18:00

      Privacy

      3 + 13 =

      Chiama ora
      Dove siamo